strada del custoza



strada del custoza

La leggenda del Tamburino Sardo
Nel quadro storico delle battaglie citate, si inserisce la leggenda del Tamburino Sardo, il personaggio nato dalla fantasia di Edmondo De Amicis: un ragazzo arruolato nell'esercito piemontese, incaricato di consegnare a Villafranca un messaggio con richiesta di aiuto. Uscito furtivamente dalla casa, dove la sua compagnia si era rifugiata, mentre corre verso Villafranca, viene ferito ad una gamba. Nonostante la perdita di sangue e il dolore lancinante porta a termine la missione e salva i compagni.
Il suo capitano, commosso dall'impresa del Tamburino, alzò la mano sul chepì, dicendo: "Io non sono che un capitano, tu sei un eroe".

A Custoza nel 1848 ... e nel 1866
Durante la 1^ guerra d'Indipendenza, nella primavera del 1848, l'esercito piemontese, sfondato il quadrilatero a Peschiera, si apprestava a conquistare Verona.
La mancata unitarierà nel comando piemontese portò l'esercito dei Savoia a stazionare per circa un mese in Sommacampagna.
Alla ripresa delle ostilità, per iniziativa austriaca, i piemontesi furono presto circondati e isolati. Costretti in ritirata, affrontarono il nemico sulle colline di Custoza. Staffalo, Monte Godi, Monte Croce, furono teatro di queste battaglie che si risolsero con una amara sconfitta.
Nel 1866, le colline di Custoza furono nuovamente fatali all'esercito piemontese che venne sconfitto una seconda volta, ma la morte di quei soldati non fu inutile perchè il Veneto fu comunque liberato dagli Austriaci.
Strada del Custoza
CENNI STORICI
Strada del Vino Custoza
Questo portale si propone di far conoscere a tutto il mondo la quantità di ricchezze naturali, enogastronomiche, storiche ed artistiche di queste zone. Ringraziamo tutti gli operatori e i cittadini che ci hanno aiutato e coloro che vorranno fornirci informazioni, materiale e quant'altro possa servire per rendere questo portale sempre più ricco e aggiornato.
Strada del Vino Custoza

>> NEWSLETTER

- Inserisci la tua email e riceverai informazioni turistiche e culinarie
- Insert your email to receive touristic informations
- Schreib deine Email und du wirst direkt zu Hause Touristen-erhalten


CALENDARIO MERCATINI ANTIQUARIATO


Creazione e progettazione sito internet by Studio di arte grafica Colombo 3000 - Vietata la riproduzione totale o parziale
www.colombo3000.com